LA BUONA NOTIZIA… A ROMA

Ciao ragazzi!😘

Dalla lontana Palestina, anche grazie all’opera di Paolo, il messaggio cristiano si diffuse rapidamente in tutti i territori del vasto Impero Romano e giunse a Roma verso il 60 d.C.
La nuova religione allarmò le autorità romane. Il messaggio di Gesù, basato sull’amore e l’uguaglianza fra tutti gli uomini, contrastava con la schiavitù e la disuguaglianza della società romana. I Cristiani credevano in un solo Dio e si rifiutavano di adorare le divinità romane e l’imperatore. I Romani amavano la forza militare e gli spettacoli violenti nell’arena, i Cristiani si rifiutavano di essere soldati e gladiatori.
I Cristiani:
Per questi motivi, i Cristiani furono considerati ribelli e incolpati di ogni sventura, come carestie, incendi, epidemie. Molti vennero perseguitati, torturati e uccisi.
Nel 64 d.C. l’imperatore Nerone fece iniziare la prima persecuzione contro i Cristiani in cui morirono anche gli apostoli Paolo e Pietro.  Coloro che muoiono pur di non rinunciare alla loro fede in Gesù si dicono martiri.
Rispondi:
- i Cristiani adoravano l'imperatore e le divinità                    V   F
-i Cristiani erano contrari ai combattimenti dei gladiatori       V   F
-l'imperatore Nerone proteggeva i Cristiani                          V   F

✈🚌  Facciamo una "passeggiata" a ROMA 😀... ci sono molti luoghi che ci raccontano la vita dei primi cristiani!

IL COLOSSEO
Il Colosseo è il più famoso e più grande anfiteatro romano del mondo. Ogni anno in questo luogo, a parte quest’anno,  si svolge la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo guidata dal papa, in ricordo della morte di molti Cristiani martiri.

LE CATACOMBE
Le catacombe sono i primi cimiteri cristiani. Sono gallerie sotterranee, scavate nel tufo, molto simili a dei labirinti.
  
LA BASILICA DI SAN PIETRO 
La Basilica di San Pietro venne costruita nel luogo in cui, secondo la tradizione, fu sepolto Pietro dopo il martirio. Simbolo della cristianità, è uno dei più grandi edifici del mondo.
La Basilica di san Pietro non si trova nel suolo italiano, ma in un altro stato: fai una ricerca in internet o sul tuo libro di geografia e scopri qual è.

Buon lavoro! a presto 😘

Commenti