Il nuovo coronavirus

COVID-19


Care ragazze e cari ragazzi, la scuola è chiusa per noi dal 27 febbraio a causa di un'emergenza sanitaria nata dalla diffusione di un virus mai conosciuto prima, che da epidemia (patologia che colpisce un gran numero di persone in un territorio), si è trasformata in pandemia (patologia che si diffonde in diverse aree del mondo). 
Scienziati e governanti di tutto il mondo stanno lavorando per dare a tutti noi le migliori informazioni possibili su come comportarci per far fronte a questo virus. 
Il nostro comportamento è e sarà fondamentale, come lo saranno la scoperta di un vaccino che possa renderci immuni, cioè resistenti al virus, e quella di medicinali in grado di curarci fino alla guarigione.

Il video seguente è stato realizzato perchè i bambini e i ragazzi possano avere le giuste informazioni su questo virus.
Guardatelo con attenzione, anche più volte se vi è utile per comprendere meglio.



A questo punto penso sia molto utile capire quale sia la differenza tra virus e batteri, poichè sia gli uni che gli altri possono essere causa di malattia per l'uomo, ma la cura che richiedono è molto diversa.



Ecco infine le indicazioni diffuse dal nostro Ministero della Sanità, per ricordarci i comportamenti di base da adottare per prevenire la diffusione del coronavirus e che quasi sicuramente dovremo mantenere anche quando questa prima fase dell'emergenza sarà finita e piano piano cercheremo di tornare alla normalità delle nostre vite.


Per concludere vi propongo l'ascolto dell'e-book "La nostra partita" del giornalista scientifico Marco Cattaneo, in cui viene raccontata la lotta mondiale al Covid-19, attraverso la metafora di una partita di calcio. 
A seguire troverete il nuovo brano di Tommaso Paradiso ed Elisa "Andrà tutto bene".
Ascoltateli entrambi, e-book e brano, con la speranza che possano essere di buon auspicio per tutti noi.
Buon ascolto 💓
LA NOSTRA PARTITA

ANDRA' TUTTO BENE

#insiemecelafaremo

Commenti